Una passeggiata notturna a Roma

Una bella passeggiata è il modo più economico di scoprire una città, qui a Roma passeggiare di notte è una delle più eccezionali esperienze da fare gratis.

Roma è una città sicura anche di notte e non è pericoloso passeggiare anche se è buio. Come in ogni grande città il consiglio è quello di non sembrare “turisti”, evitare i procacciatori e girare con pochi soldi in tasca.

Ammirare la città durante la notte ti assicurerà una vacanza piacevole e indimenticabile. Quando la luce si spegne, Roma diventa illuminata dalle luci soffuse dei suoi monumenti, che possono trasformare una semplice passeggiata per la strada in un’avventura mozzafiato.

Ti consigliamo alcuni itinerari da percorrere, affascinanti durante il giorno ma incredibili durante la notte:

  1. Da piazza di Spagna al Colosseo, passando per Fontana di Trevi, Campidoglio e via dei Fori Imperiali (3 km)

È possibile raggiungere Piazza di Spagna con la linea A della metropolitana (Spagna), dopo aver ammirato la fontana della Barcaccia e la scalinata ti consigliamo di scendere attraverso Via di Propaganda e via di Sant’Andrea delle Fratte fino a Largo del Nazareno per poi svoltare a sinistra e arrivare via del Tritone. Si tratta di strade commerciali affollate durante il giorno, ma nella notte sono assolutamente deserte, il che fa risaltare il loro aspetto rinascimentale più di quanto non faccia durante il giorno.

Attraversata via del Tritone prosegui su via della Stamperia fino a quando sulla destra, richiamato dal fragore dell’acqua Vergine, scorgerai l’imponente Fontana di Trevi che rapirà i tuoi sensi.

Dopo le foto e il lancio della monetina prosegui su via di S. Vincenzo e poi svolta a destra per via dell’Umiltà fino a raggiungere via del Corso quindi svolta a sinistra.

Continuando a camminare per Via del Corso si raggiunge Piazza Venezia con il suo magnifico monumento ai caduti, il Vittoriano, che è splendidamente illuminato per la notte. È poi possibile osservare meglio la fiamma del “Milite Ignoto”, che rimane sempre accesa e vigilata da due militari.

Dopo la splendida veduta del Vittoriano o Altare della Patria (molti romani la chiamano “la macchina da scrive”), vai a destra e sali le scale del Campidoglio per raggiungere piazza del Campidoglio dove si trova il comune di Roma. Cerca di perderti nelle tante viste indimenticabili sui Fori Romani e sul Colosseo… è incredibilmente romantico!

Da qui è possibile iniziare a camminare attraverso i Fori Imperiali, in un’incredibile passeggiata che ti porterà al Colosseo passando letteralmente nel mezzo della storia romana, attraversando i “fori” costruiti durante l’epoca degli Imperatori e rimasti intatti fino all’età moderna.

Poi finalmente arriverai al Colosseo, sbalorditivo quando viene guardato di notte. Questa bellissima vista ti farà sentire caldo dentro, anche nelle notti più fredde!

Da qui potrai ritornare al Martini Bed con la metropolitana.

Clicca qui per vedere la mappa!

2) Una passeggiata alla scoperta delle fontane fino a raggiungere il Tevere e il Circo Massimo (4 km)

Nessun’altra città ha tante fontane come Roma, questo è il motivo per cui pensiamo che una passeggiata notturna delle fontane più famose meriti di essere fatta.

Per questa passeggiata, come la precedente, è possibile iniziare in Piazza di Spagna (si può raggiungere con la Metro A, fermata “Spagna”), e qui si trova la prima fontana che merita una sosta, la famosa “Barcaccia” realizzata dal Bernini. La fontana rappresenta una barca sommersa, probabilmente ispirata ad una vera barca portata a Piazza di Spagna dal fiume Tevere durante un’alluvione.

Continuate a camminare e arriverete alla fontana (probabilmente) più famosa del mondo, Fontana di Trevi. Questa meraviglia è stata costruita nel XVIII secolo e da allora chiama persone da tutto il mondo per vederla e lanciarvi una moneta, si dice che facendo così si tornerà di sicuro nella città eterna.

La prossima tappa della vostra passeggiata può essere Piazza Navona, una piazza molto elegante e gioiosa, dotata di fontane arboree: la “Fontana dei Quattro Fiumi”, realizzata da Bernini, “Fontana di Nettuno” e “Fontana del Moro”.

Finalmente si arriva in Piazza Mattei, che è piccola, discreta e meno conosciuta, ma comunque assolutamente meravigliosa, con la sua fontana chiamata “Fontana delle Tartarughe”, che è stata costruita in una notte dal duca Mattei per convincere il padre della sua amante a concedere la mano della figlia.

Questa storia non è assolutamente vera, ma è facile lasciar correre la tua immaginazione in questo scenario romantico mentre guardi la fontana illuminata nella notte.

Ora chiedi a qualcuno come raggiungere il Tevere e cammina lungo il fiume a sinistra, sulla tua destra la splendida Isola Tiberina e più avanti il Circo Massimo sulla sinistra.

Leggi questo articolo sul colle Aventino e considera se potrebbe essere meglio camminare un po’ di più prima di raggiungere la stazione della metropolitana Circo Massimo per tornare al Martini Bed.

See the map

 

2018-02-26T20:21:18+00:00 30th novembre, 2015|Categories: By night, City Centre|Tags: , , , , |